Condizioni Generali

Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
che regolano i rapporti contrattuali reciproci tra consumatore, agenzia venditrice ed Organizzatore

1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Per “pacchetto turistico” si intendono i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)….. che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2) FONTI LEGISLATIVE 

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole ed istruzioni operative e comportamentali che saranno riportate nella documentazione di viaggio che sarà consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che all’estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal Codice del Consumo e dalle leggi di diritto comunitario e di diritto interno applicabili e vigenti.

3) SCHEDA TECNICA DELL’OPERATORE E DEL PROGRAMMA

– Organizzazione tecnica: I VIAGGI DEL SUD – indirizzo: VIA MARCHESE UGO,56 – cap: 90141 città: PALERMO – P. IVA: 06425510820 – iscrizione R.I. CCIAA Palermo n. REA 320187
– Autorizzazione amministrativa della Regione Siciliana (Ass.to Regionale Turismo) n. 07/s9tur del 12/01/2016
– Copertura Assicurativa Responsabilità Civile: EUROPE ASSISTANCE polizza n. EA0095 TO-000032 (in conformità con quanto previsto dagli articoli 94 e 95 Cod. Cons.)
– Modalità e condizioni di sostituzione del consumatore: vedasi punto 7.
– Vettore effettivo: l’indicazione del vettore che curerà effettivamente il servizio di trasporto sarà data sul Foglio di Conferma ed eventuali variazioni saranno comunicate nel rispetto della normativa vigente per il tramite dell’agenzia venditrice.

4) MODALITA’ E DOCUMENTI PER L’ESPATRIO.

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani indicate nel presente catalogo e nei programmi – sono state acquisite presso il Ministero Affari Esteri tramite il sito internet www.viaggiaresicuri.it.
E’ disponibile per il consumatore la Centrale Operativa Telefonica al numero 06/491115.
Trattandosi di dati e notizie che possono essere oggetto di restrizioni di tipo amministrativo, di dogana e sulla circolazione delle persone (adulti e bambini) il contraente del contratto di pacchetto turistico e/o del servizio turistico con la sottoscrizione del predetto contratto presso l’agenzia di viaggio venditrice si assume l’impegno di provvedere autonomamente o per il tramite dell’agenzia venditrice — comunque prima della sottoscrizione del contratto o prima dell’inizio del viaggio — a consultare le fonti governative italiane o dello Stato Estero interessato dal programma di viaggio e a regolarizzare, sotto il profilo amministrativo e doganale, la posizione di entrata/transito/uscita dal paese estero propria e dei compagni di viaggio indicati all’atto della prenotazione, esonerando l’Organizzatore da ogni e qualsivoglia responsabilità anche nei casi di mancato imbarco sui mezzi di trasporto, di rifiuto dello Stato Italiano o Estero di consentire l’entrata, il transito o l’uscita dal paese del viaggiatore.

5) PRENOTAZIONI

Tutte le iniziative pubblicate sugli opuscoli, sul catalogo anche on line, sui fax di offerta saranno regolate come “viaggio su misura”.
La proposta di contratto avente per oggetto la prenotazione dei servizi turistici o dei pacchetti turistici dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente anche in nome e per conto dei partecipanti indicati sul contratto. L’agenzia presso la quale verrà sottoscritto il contratto sarà tenuta a rilasciare al contraente idonea copia come per legge.
La formalizzazione all’Organizzatore della richiesta di prenotazione dei servizi dovrà avvenire all’esclusiva condizione che il contratto è stato sottoscritto dal contraente, valendo in difetto, proprio in virtù dell’affidamento dell’Organizzatore sulla regolarità delle trattative contrattuali tra contraente e agenzia venditrice, l’ampia responsabilità (resp. civile professionale) dell’agenzia venditrice verso l’Organizzatore per l’eventuale inadempimento del contraente, per il mancato pagamento di prezzi e penali e per le spese ed i danni sopportati dall’Organizzatore .
E’ convenuto tra il contraente, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore che è condizione essenziale affinchè l’Organizzatore presti il suo consenso alla stipula del contratto di pacchetto turistico e del servizio turistico che il contratto stipulato presso l’agenzia di viaggi venditrice preveda l’accettazione espressa da parte del contraente, in nome e per conto proprio e dei partecipanti indicati, delle presenti condizioni generali di contratto. L’invio stesso all’Organizzatore da parte dell’agenzia venditrice della richiesta o della scheda di prenotazione dei servizi a parte agenzia venditrice comporterà l’affidamento dell’Organizzatore circa la previsione dell’accettazione espressa da parte del contraente, in nome e per conto proprio e dei partecipanti indicati, delle presenti condizioni generali di contratto.
L’accettazione delle prenotazioni si intenderà perfezionata, con conseguente conclusione del contratto tra il consumatore e l’Organizzatore turistico, solo nel momento in cui l’Organizzatore ne darà formale conferma, anche a mezzo sistema telematico, al consumatore presso l’agenzia di viaggi venditrice.
Tutte le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, nella documentazione scambiata con l’agenzia di viaggio venditrice saranno fornite dall’Organizzatore in tempo utile e prima dell’inizio del viaggio come previsto dal Codice del Consumo.

6) PAGAMENTI

All’atto della prenotazione presso l’agenzia di viaggi venditrice il contraente dovrà corrispondere la quota d’iscrizione ed un acconto sul prezzo del pacchetto turistico pari al 25% della quota di partecipazione.
Il saldo del prezzo del contratto dovrà essere versato presso l’agenzia venditrice in modo e nei tempi utili perchè questa possa provvedere all’accredito all’Organizzatore entro e non oltre il 20simo giorno precedente l’inizio del viaggio. Per le prenotazioni con date di partenza inferiori al 20mo giorno, il contraente si impegna a corrispondere all’agenzia venditrice al momento della proposta contrattuale l’intero prezzo della quota di partecipazione e delle altre voci come da contratto.
L’agenzia venditrice si impegna a provvedere, entro le 24 ore successive al pagamento del consumatore, ad effettuare una operazione bancaria che consenta l’immediato accredito della quota di partecipazione all’Organizzatore .
Il consumatore, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore stesso dichiarano espressamente che il mancato versamento all’Organizzatore delle somme di cui sopra e il mancato rispetto dei termini per effettuare i pagamenti costituisce motivo di risoluzione ipso iure del contratto, valendo tale previsione contrattuale come clausola risolutiva espressa senza bisogno di ulteriore contestazione formale e/o scritta da parte dell’Organizzatore nei confronti del consumatore e/o dell’agenzia venditrice.
Il consumatore, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore stesso dichiarano espressamente che la richiesta da parte dell’Organizzatore del pagamento delle penali contrattuali, del rimborso spese od indennità (che dovrà essere inviata al consumatore presso l’agenzia venditrice) sarà ritenuta dalle parti come formale atto di significazione della risoluzione del contratto di pacchetto turistico.
L’agenzia venditrice si impegna a dare comunicazione, entro due giorni dalla ricezione, al consumatore della richiesta da parte dell’Organizzatore del pagamento delle penali contrattuali, del rimborso spese od indennità, e a provvedere immediatamente qualora non l’avesse fatto, alla rimessione all’Organizzatore di quelle somme spettanti all’Organizzatore per effetto del contratto (prenotazione, conferma, modifiche, penali, etc) siano state o meno corrisposte dal consumatore, salvo il diritto dell’agenzia venditrice di rivalersi sul consumatore.

7) SOSTITUZIONI

Il consumatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio, dopo averne informato l’Agente di viaggio e l’Organizzatore stesso a mezzo scritto almeno sette giorni lavorativi prima della partenza provvedendo ad indicare contestualmente le esatte generalità del cessionario.
Il sostituto deve soddisfare tutte le condizioni per la fruizione del servizio e in particolare dichiarare, in seno al documento di richiesta della sostituzione, di possedere ogni requisito richiesto dalle leggi in vigore nello stato di destinazione in tema di documenti di espatrio e/o transito (passaporto, carta identità, certificazione per i minori d’età), di visti e nulla osta, di certificati sanitari come previsto nella clausola contrattuale n. 3.1)
Il sostituto dovrà procedere a rimborsare all’Organizzatore tutte le spese e le indennità da questi sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che verrà quantificata e comunicata prima della conferma della cessione del contratto.
Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi per spese ed indennità di cui al presente articolo.
Nel caso in cui, in relazione ad alcune tipologie di servizi o prestazioni, si verifica che il fornitore dei servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario — anche se effettuata entro il termine previsto contrattualmente — il consumatore esonera espressamente l’Organizzatore da qualsivoglia responsabilità per l’eventuale mancata accettazione della modifica/della cessione del contratto.
Sarà obbligo dell’Organizzatore dare tempestiva comunicazione della mancata accettazione/cessione del contratto all’agenzia venditrice in tempo utile prima della partenza.

8) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo del pacchetto turistico o del servizio turistico in misura eccedente il 10 per cento del prezzo;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto, oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato, modifica proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma comunque prima della partenza e non accettata dal consumatore. Le parti ritengono elemento del contratto essenziale e fondamentale ai fini della fruizione del pacchetto la classificazione delle strutture ricettive, mentre non essenziale e fondamentale il piano operativo (orario) dei voli e dei mezzi di trasporto previsti.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo senza supplemento di prezzo o alla restituzione dell’eccedenza di prezzo, e, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo, alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il contraente e l’agenzia venditrice assumono l’obbligo verso l’Organizzatore di dare comunicazione della decisione del consumatore (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre il termine tassativo di due giorni lavorativi dal momento in cui l’agenzia venditrice/intermediaria ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica.
Il consumatore, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore stesso convengono espressamente che, in difetto di espressa comunicazione da parte del consumatore e/o dell’agenzia venditrice entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore deve intendersi accettata.
Il cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, si obbliga al pagamento della quota di iscrizione, dei premi assicurativi obbligatori e volontari nonchè delle penali contrattuali che qui vengono concordate secondo l’applicazione delle seguenti percentuali sulla intera quota di partecipazione:
– fino a 30 giorni prima della partenza = 10% del prezzo totale del viaggio;
– da 29 a 20 giorni prima della partenza = 30% del prezzo totale del viaggio;
– da 19 a 10 giorni prima della partenza = 50% del prezzo totale del viaggio;
– da 9 a 4 giorni prima della partenza = 75% del prezzo totale del viaggio;
– da 3 a 1 giorno prima della partenza = 90% del prezzo totale del viaggio.
— Nessun rimborso dopo tale termine.
(Per giorni antecedenti la partenza si intendono tutti i giorni lavorativi, con esclusione del sabato)
Il consumatore, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore convengono che sarà dovuta dal consumatore in favore dell’Organizzatore a titolo di penale contrattuale l’importo pari al 100 per cento della quota di partecipazione (prezzo del pacchetto turistico) nel caso in cui il consumatore od i suoi compagni di viaggio non potranno effettuare il viaggio per l’accertata mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

9) ACQUISTO SERVIZIO DI TRASPORTO (formula “Solo Volo”)

Il consumatore che recede dal contratto di acquisto del solo servizio di trasporto (es.: acquisto “solo volo”) si obbliga al pagamento in favore dell’Organizzatore per il tramite dell’agenzia venditrice della penale contrattuale che è convenuta tra le parti nell’intero prezzo del servizio compravenduto, ivi comprese i premi assicurativi e le quote di iscrizione ove richiesti ed applicate.

10) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’Organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto, facendone richiesta scritta all’Organizzatore da far pervenire anche per il tramite dell’agenzia venditrice che ne curerà tempestivamente la trasmissione.
Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore e/o caso fortuito, dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, il consumatore, l’agenzia venditrice e l’Organizzatore convengono espressamente che I’Organizzatore provveda alla restituzione del prezzo eventualmente incassato al netto di una penale contrattuale, forfettaria omnicomprensiva di ogni rimborso, danno ed indennità, che qui si conviene nella misura monetaria pari al venticinque per cento delle somme incassate dall’Organizzatore alla data della comunicazione dell’annullamento.

11) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE

Le modifiche richieste dal consumatore a pratiche già confermate, anche nel caso in cui il saldo del prezzo non sia avvenuto, non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte.
Qualsiasi richiesta di modifica comporta per il cliente l’obbligo di corrispondere la somma di Euro 30,00 per persona ed un incremento di prezzo pari alle seguenti percentuali da applicarsi sulla quota di partecipazione ed in relazione a quanti giorni prima della partenza prevista del viaggio viene richiesta la modifica:
A) per i pacchetti turistici comprendenti trasporto aereo (voli speciali ITC a noleggio) e terrestre (con auto – pullman a noleggio)
Per modifica della destinazione e/o della data di partenza
– da 29 a 20 gg. = 10%
– da 19 a 10 gg. = 20%
– da 09 a 04 gg. = 40%
– da 03 a 00 gg. = 70%;
Restano escluse le modifiche e le variazioni delle partenze nello stesso week-end o in data precedente.
B) per tutti gli altri tipi di pacchetti o programmi di viaggio, compresi quelli su misura.
Per modifica della destinazione e/o del complesso alberghiero e/o della data partenza, e/o diminuzione della durata del soggiorno
– da 29 a 20 gg. = 20%
– da 19 a 10 gg. = 30%
– da 9 a 4 gg. = 50%
– da 3 a 0 gg. = 80%
Restano escluse le modifiche e le variazioni delle partenze nello stesso week-end o in data precedente.
Nel caso in cui alcuni servizi potessero essere soggetti a penali differenti queste verranno comunicate all’atto della prenotazione per il tramite dell’agenzia venditrice. L’eventuale diminuzione del numero dei consumatori all’interno di una stessa pratica sarà considerato come annullamento parziale per il quale le parti del contratto convengono l’automatica applicazione della regolamentazione contrattuale del recesso dal contratto. Nel caso di richiesta contestuale di plurime modifiche sarà applicata solo la penale di valore più elevato. Per destinazione si intende la località di soggiorno e non lo Stato che la comprende.

11) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’Organizzatore , qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi che dovranno essere oggetto di nota scritta da far pervenire immediatamente all’Organizzatore o al suo rappresentante in loco, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto con riferimento a quanto indicato sul catalogo o sul programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente predisposti. Il prezzo del pacchetto turistico potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza delle variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante e delle coperture assicurative;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al costo dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportato nella scheda tecnica del catalogo, del programma fuori catalogo ovvero alla data riportata nei loro aggiornamenti.

13) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile nei confronti del contraente e dell’Organizzatore esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di venditore e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

14) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 11 e 13), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

15) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo all’Organizzatore , al suo rappresentante locale o all’accompagnatore affinché questi vi pongano tempestivamente rimedio.
Per le mancanze nell’esecuzione del contratto il consumatore potrà sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

16) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od su altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio sarà erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, I’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione ed una conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

17) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

Con la sottoscrizione del contratto di viaggio i partecipanti dovranno dichiarare di essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi interessati dall’itinerario del viaggio nonché dei visti di soggiorno e/o di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore , nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore di ogni pregiudizio arrecato. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore , all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. I genitori o gli esercenti la potestà parentale sui minori di età partecipanti al viaggio/soggiorno che sottoscriveranno il contratto di viaggio dovranno assumersi l’obbligo di verificare presso le Autorità Governative Italiane od Estere interessate dall’itinerario l’esistenza delle condizioni utili per l’uscita dal Paese di partenza, il transito, il soggiorno e l’uscita dal paese Estero, esonerando espressamente l’Organizzatore da ogni eventuale responsabilità e danni.

18) ASSICURAZIONI CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO, ASSISTENZA E RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo del pacchetto turistico ed accettate è facoltà del contraente e dei singoli compagni di viaggio stipulare, al momento della prenotazione e fino alla data di partenza, presso l’Organizzatore o l’agenzia venditrice speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dell’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. L’Organizzatore resta estraneo ai rapporti assicurativi tra contraente ed società di assicurazione.

19) FONDO DI GARANZIA

La legge 29 Luglio 2015 , n.115 “Disposizione per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2014” all’art.9 “Disposizione relativa ai viaggi, alle vacanze e ai circuiti “tutto compreso” – ha abolito a decorrere dal 30 giugno 2016 il fondo di garanzia istituito a suo tempo dall’art.51 del Decreto Legislativo n.79 del 23/05/2011 con l’intento di “consentire in caso di insolvenza o del fallimento del venditore o dell’organizzatore il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all’estero”. Il richiamato art.9 oltre ad abrogare l’art.51 ha contestualmente modificato l’articolo 50 che alla voce “Assicurazione” prevede espressamente che: “i contratti di turismo organizzato sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che per i viaggi all’estero e i viaggiche si svolgono all’interno di un singolo Paese, garantiscono in caso di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista”. e pone in capo agli organizzatori e agli intermediari l’obbligo, a decorrere dal 30 Giugno 2016, di stipulare apposite polizze o fornire le garanzie in argomento. I Viaggi del Sud by Le Novelle s.r.l. si adegua a tale normativa tramite AMITRAVEL PROTECTION pol. 6006000017/R

20) FORO COMPETENTE IN VIA ESCLUSIVA

E’ patto espresso tra l’agenzia venditrice e l’Organizzatore che ogni ed eventuale controversia in punto all’interpretazione e all’esecuzione del contratto o dei patti intercorsi tra le predette parti sarà devoluta in via esclusiva all’autorità giudiziaria del foro di Palermo. E’ facolta dell’Organizzatore adire fori giudiziari diversi in ragione dell’ubicazione della sede legale dell’agenzia venditrice.

21) CLAUSOLE ESSENZIALI

Tutte le parti del contratto di pacchetto turistico (contraente, agenzia venditrice ed Organizzatore ) convengono che tutte le clausole indicate come condizioni generali di contratto sono da ritenersi essenziali ai fini dell’esecuzione degli impegni contrattuali e che, in caso di inadempimento o violazione di una sola di esse, si produrrà la risoluzione “ipso iure” dell’intero contratto, salva in ogni caso la facoltà riconosciuta espressamente all’Organizzatore di dare comunque esecuzione al contratto.
ADDENDUM – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONE NORMATIVE – I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle norme di riferimento del settore specifico (es.: C.C.V., Codice del Consumo, Codice della Navigazione, etc) ove applicabili. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO – A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, 14,15,16,17, 18,19,20.- L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Organizzatore , viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, servizio turistico, vettore, trasportatore, ecc.).
Le presenti condizioni generali di contratto sono state redatte a cura dal Dipartimento Trasporti e Turismo del C.S.D.E. (Centro Studi Dinamiche Economiche) di Acireale e, ad ogni effetto di legge, saranno oggetto di deposito presso la CCIAA di Palermo
PRIVACY – Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle condizioni della 196/2003 e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.